Blog

Novità e aggiornamenti su wedding e paraggi

Nozze low cost

16 Mar 2018 | Stefania Dragone



Il  
matrimonio è sicuramente uno dei momenti più felice ed emozionanti della vostra vita ma può diventare anche quello più costoso, quindi è necessario organizzare tutto allo scopo di evitare gli sprechi e realizzare un matrimonio low cost....... da favola.

Ma è possibile sposarsi senza spendere una follia?

All About Weddings suggerisce alcuni consigli affinché il vostro matrimonio sia unico è perfetto ma anche .... economico.



 La data delle nozze

 Tra le tante scelte da gare per sposarsi , una fondamentale è quella del giorno del matrimonio e del mese. Se amate la bella stagione,il sole e il caldo, la scelta ricadrà certamente tra i mesi di aprile e settembre.Se invece amate l'autunno e l'inverno , se non temete il freddo e anzi vi piace la neve ,scegliete il vostro giorno tra i mesi di ottobre e marzo. Se volete risparmiare scegliete la data del matrimonio evitando di sposarvi durante il fine settimana così da abbattere in modo considerevole i costi della location.Del resto ci sono altre variabili che influiscono sulla scelta del giorno del matrimonio, per esempio la disponibilità del luogo dove celebrare la cerimonia e di quello dove si svolgerà il ricevimento del matrimonio.Si deve poi tenere conto anche del clima del luogo dove si deciderà di andare in viaggio di nozze per non avere preoccupazioni di natura meteorologiche.









 La chiesa

Molte coppie scelgono di sposarsi nella propria parrocchia quella, dove hanno deciso di risiedere insieme o in quella della famiglia della sposa.In questo caso non c'è bisogno di chiedere il nulla osta e basterà parlare con il parroco per sistemare le questioni burocratiche e religiose.Ci sono poi le coppie che decidono di sposarsi lontano da casa e per questo sono obbligate a scegliere una chiesa il più possibile vicina alla location.Ci sono anche le coppie che scelgono una chiesa in particola :la Cattedrale ,una chiesa antica, una cappella in collina .Quando si sceglie la chiesa si deve tener conto di dettagli che possono creare disagio agli invitati,per esempio la mancanza di parcheggio.Se poi la chiesta è lontano dalla location gli sposi potrebbero affittare un pullman per gli invitati ;se la Chiesa scelta è piccola gli sposi devono preoccuparsi di chi potrebbe rimanere fuori;se la Chiesa è molto grande,risulterà dispendioso addobbarla con le decorazioni floreali.










Gli addobbi floreali

Chiedete al fiorista che si occuperà degli addobbi tipologia di fiori solo di stagione  e utilizzate fiori pregiati solo per i bouquet.Proponete di utilizzare più che tanti fiori tante piante e di mettere nei centro tavola la frutta e le candele che costano meno e creano un'atmosfera sofisticata.










L' abito da sposa


Se non volete rinunciare all'abito da sposa adocchiato nell'atelier famoso o ai sandali gioiello utilizzate i gemelli del papà o la collana di perle della mamma. Comunque scegliete in base al vostro gusto e non tenette conto del marchio.Infatti la regola da seguire quando si sceglie l'abito da sposa è quella di valutare il modello migliore in base al proprio fisico,in modo da poter minimizzare i difetti fisici ed evidenziare i propri punti di forza .






 La lista degli invitati

 Il numero degli invitati incide notevolmente sul costo totale del matrimonio e allora pensate ad un matrimonio molto intimo. Invitate chi volete, tanto sentirete   sempre le critiche da parte di tutti, la festa è la vostra e soprattutto invitate chi può rendere speciale quel giorno, al massimo potete inserire qualche parente   lontano  che può farvi un bel regalo.













 Il ricevimento

 Per evitate lo spreco del cibo optate per un ricco buffet di antipasti riducendo il numero delle portate vista la preferenza di celebrare  il matrimonio di sera. Sarebbe   opportuno scegliere prodotti di stagione per contenere i costi. Un'altro consiglio è quello di valutare molti preventivi in modo da scegliere la location che più soddisfa   le vostre esigenze.














Partecipazioni 



Utilizzate partecipazioni semplici e originali ,in cartoncino classico,economico ma non meno elegante se ben confezionata . Potete anche compilare e  stampare i vostri inviti di nozze low cost in totale autonomia utilizzando  un sito web con tutti i riferimenti delle nozze.


Bomboniere 





 Se sei una sposa oculata e hai una buona dose di creatività potresti confezionarle con le tue mani , risparmiando davvero molto , oppure potresti  comprarle on line   eliminando i costi di gestione di un negozio .









Il viaggio di nozze

Come risparmiare sul viaggio di nozze che è il momento più atteso per smaltire lo stress del matrimonio ? Si potrebbe chiederlo hai parenti o agli amici  più stretti come regalo nella lista di nozze oppure optare per mete meno gettonate ma a prezzi più accessibili.

Un'ultimo consiglio: evitate il "faccio da sola così risparmio " e affidatevi ad un' wedding planner che vi potrà aiutare in base alla sua esperienza e tenendo conto delle vostre esigenze .


....Auguri a tutti i futuri sposi sappiate però che"Il segreto per un matrimonio felice rimane un segreto" ( anonimo)



CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookGoogle+Instagram